Calendula - Sementi Dotto

Codice prodotto: 24505

3,60 €
Tasse incluse

Semi di Calendula Officinalis in confezione termo-sigillata. Questa pianta viene sfruttata per la sua azione antispasmodica su dolori mestruali e addominali. Proprietà antisettiche, uso esterno.

Quantità
Out-of-Stock

 

Pagamenti sicuri PayPal.

 

Consegne entro 5-7 giorni

Il famoso "Oro di Maria" che Protegge la pelle!

CALENDULA (Calendula Offinalis) Pianta della famiglia delle composite, con radici fittonate, fusto ramificato (50cm) e ricoperto da peluria. Le foglie sono spesse, i fiori sono dei capolini con colore variabile dal giallo all'arancione e compaiono in primavera-estate.

Confezione: Semi in confezione con busta doppia termosaldata.

Proprietà Officinali: In erboristeria viene sfruttata la sua azione antispasmodica su dolori mestruali e addominali. Proprio per queste sue azioni benefiche legate al mondo femminile la pianta viene definita anche "Oro di Maria". Ha inoltre proprietà anti-infiammatoria: agisce su irritazioni delle mucose, data la presenza delle mucilaggini, ed è quindi indicata in caso di colite, gastrite, ulcere e qualunque patologia a carico dei tessuti interni.

Per uso esterno le sue proprietà antisettiche, cicatrizzanti, rinfrescanti, emollienti e dermopatiche la rendono il rimedio elettivo per scottature, ferite, arrossamenti e irritazioni della pelle.

Descrizione botanica: Pianta della famiglia delle composite, con radice fittonante, fusto ramificato (50 cm) e ricoperto da peluria. Le foglie sono spesse, I fiori sono dei capolini con colore variabile dal giallo all’arancione e compaiono in primavera estate. La pianta strofinata emana un gradevole aroma. Pianta rustica che si adatta a diversi ambienti e terreni.

Semina: Marzo-Aprile e Ottobre-Novembre

Fioritura: Marzo-Settembre

Ricetta: OLIO ALLA CALENDULA PER USO ESTERNO

100 gr di fiori di calendula secchi, ½ l di olio di mandorle dolci.

Mettete la calendula in un barattolo di vetro dotato di coperchio ermetico, coprite i fiori con l’olio e chiudete il barattolo. Una volta al giorno scuotete il barattolo. Dopo 30 giorni filtrate l’olio attraverso una tela leggera, o una garza e spremete il residuo. Conservate in una bottiglia di vetro scuro, in un luogo fresco al buio. L’olio alla calendula è utile per la sua azione cicatrizzante e antinfiammatoria: favorisce la rigenerazione della pelle ed è un ottimo lenitivo e calmante. Utile anche per le dermatiti da pannolino.

24505

Scheda tecnica

Periodo di Semina
Ottobre-Novembre

Riferimenti Specifici