Pignata classica

Codice prodotto:

17,20 €
Tasse incluse

Pignata fatta a mano in terracotta, smaltata all'interno. Usata un tempo dai contadini per cuocere sul fuoco fagioli e altri legumi come da tradizione calabrese. Da usare anche come elemento di arredo.

Formato
Quantità
In Stock

 

Pagamenti sicuri PayPal.

 

Consegne entro 5-7 giorni

La Pignata calabrese simbolo della cucina tradizionale e mediterranea. Usata un tempo per cucinare i fagioli, ceci e qualsiasi altro legume lentamente al fuoco del camino. Interamente fatta a mano in terracotta smaltata cristallina apiombica all'interno. 

La “suriaca 'nta pignata” (fagioli nella pignata) è una ricetta tipica della cucina tradizionale calabra e prende appunto il suo nome dalla cosiddetta “pignata”, questo caratteristico recipiente di terracotta con due manici, utilizzata non solo per i fagioli ma anche per molte altre preparazioni nel Sud Italia.

COME CUCINAVANO UN TEMPO LA "SURIACA"

I contadini di un tempo per cucinare la “suriaca” riempivano la “pignata” con acqua quasi fino all'orlo e aggiungevano i fagioli. Lasciavano il recipiente di terracotta sul fuoco per una cottura lenta sulle braci che durava circa un paio d'ore. Bisognava poi aggiungere acqua man mano che questa si asciugava e alimentare costantemente il fuoco, avendo cura di mescolare i fagioli agitando il contenitore manualmente senza forchette o cucchiai, aiutandosi con un panno per evitare di bruciarsi, coprire e scoprire poi la pignata con un coperchio in terracotta a seconda dell'esigenza evitando così la bollitura.

Il sale andava aggiungo a metà cottura, insieme ad un peperoncino calabrese piccante e a piacimento uno spicchio d’aglio.

18 Articoli

Riferimenti Specifici

No customer reviews for the moment.